→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Jean Pierre è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Ferdinando Russo, Dietro le quinte della parola in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] narratore e volto di mimo. Nei drammaturghi troveremo, con varietà di metri, solismo e dialogo, e piú generalmente il parlato e il cantato. Da vagli abbastanza estesi, — e senz'altro piú estesi per Omero che non per l'insidioso testo drammaturgico — risulta che
A Palazzo Medici Riccardi dal 26 al 29 aprile 1979 si tenne un convegno, intitolato dai patroni fiorentini e toscani « I Greci: nostri contemporanei? ». Delle molte relazioni, quella di Jean Pierre Vernant è apparsa riveduta e completata in « Belfagor » dello scorso novembre, Le sujet tragique: historicité et transhistoricité; a Firenze, già dal 24 aprile e fino al 13 maggio, si rappresentavano drammi greci, vecchi e nuovi. Pubblico ora la mia comunicazione, tale e quale; anche perché in seguito con Fisionomia di un manoscritto arcaico (e di un'Iliade ciclica) del novembre 1979, mi sono fermato qui sull'ingegneria dello spettacolo per il « canto decimo Dolonia » nel programma agonale e teatrale dell'Iliade. Ora risulta, in maniera tanto inaspettata quanto diretta, che la redazione dell[...]



da Giuseppe Branca, Il costo del condono in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]a o addirittura infraudita, nel trapassato remoto di cui il narrato di Pardini sembra patire il rigurgito irresistibile.

La natura o meglio il profilo nettissimo di un paesaggio (quello ligure fra monti e mare nell’estremo tratto di costa a confine con la Francia) è il vero protagonista del romanzo di Francesco Biamonti, Vangelo di Àvrigue. Gregorio, un marinaio in attesa di imbarco, scopre fra i crepacci di Avrigue il cadavere di un giovane, Jean Pierre, tossicodipendente, probabilmente suicida, col quale egli aveva diviso serate al tavolo d’osteria. La morte entra nel tessuto narrativo come un interrogativo insopportabile, ma anche come un colore, come il risvolto oscuro di un disagio a cui Gregorio vorrebbe dare risposta.

Prende inizio da qui un’indagine, una ricerca che, come nel romanzo di Del Giudice ad altro non conduce che alla visitazione di una realtà interiore su cui preme l’immagine del labirinto. La detectivestory che qui e là s’adombra è puro pretesto; ma qui si fa talora appena più invadente e, pur senza compromettere la ten[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Jean Pierre, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---A Palazzo Medici Riccardi <---Adamo Calabrese <---Agamennone S <---Agoni <---Alberto Episcopi <---Alberto Rollo <---Aliprandi <---Altri <---Amori di Ares <---Antichità <---Apoteosi <---Archeologia <---Archeologia industriale <---Ares <---Aritmetica <---Ascoli C <---Atene C <---Athènes <---Attesa a Guatambu <---Austriae <---Avrigue <---Bazlen <---Belfagor <---Bentley Wolf Boeckh Cobet <---Biamonti <---Bilancio <---Bobi Bazlen <---Buenos Aires <---C.F. <---Calabrese <---Calvino di Se <---Cassandra-Coro <---Censura <---Che Omero <---Claudio I LABRIOLA I <---Cliten <---Clitennestra <---Come Manfredi <---Cosa <---Coulanges <---De Carlo <---Del <---Del Giudice <---Del Re <---Di Bazlen <---Dinamica <---Discipline <---Divina Commedia <---Dolonia <---Don Pistola <---Donini G <---Dover <---Efeso <---Entro <---Ernst Robert <---Etica <---Ettore Bignone <---Eugenio Vittarelli <---Feaci <---Fenomenologia <---Filologia <---Filottete <---Finley <---Forme <---Francesco Biamonti <---Fratelli Sosii <---Fustel de Coulanges <---Gesualdo Bufalino <---Gherla <---Gianfranco Manfredi <---Gilbert Murray <---Giorgio Pasquali <---Giosuè Carducci <---Gli <---Granville <---Granville-Barker <---Grave <---Grote Hermann Bast Humboldt <---Hemmerdinger <---Henri Weil <---Humboldt M <---Iconografia <---Incontro di Cassandra <---Italia da Luigi <---Lampéduse <---Luigi Squarzina <---Magdala <---Matematica <---Metafisica <---Modularmente <---Omero B <---Orestiade <---Palazzo Riccardi <---Pardini <---Parola <---Pascoli <---Philologues <---Pier Vittorio <---Pieria <---Pierre Vernant <---Pitecusa <---Pitecusa C A MADRIGNANI <---Più <---Poetica <---Porci <---Proletarius <---Psicanalisi <---Quale <---Rajna-Salvioni <---Robert Curtius <---Russo Dietro <---Russo Fisionomia <---Russo Iliade <---Russo L <---Russo Primizie <---Russo Storia <---Salamina <---Santamaura <---Seneca <---Seneca M <---Shakespeare <---Sia Episcopi <---Sociologia <---Solismo <---Stadio di Wimbledon <---Stesicoro <---Stesicoro O <---Stilistica <---Tepica <---Tewodros <---Thucydide <---Tommaso Aliprandi <---Trentasei <---Valgimigli V DE DONATO <---Vegetti V <---Vernant B <---Vernant V <---Vincenzo Pardini <---Vitelli <---Vittarelli <---Vittorio Tondelli <---Vox Epigrammi <---Vox La <---Vox Premesse <---Wimbledon <---Yepos <---Zenodoto <---antagonismo <---antichista <---arcaismi <---archeologia <---comunista <---d'Atene <---dantisti <---dell'Iliade <---ellenista <---emiliano <---fascismo <---fenomenologia <---filologica <---joyciana <---lasciano <---latinismi <---manniana <---marxiani <---marxismo <---modernisti <---nell'Olimpiade <---proustiana <---rischiano <---snobismo <---sociologia <---solismo <---testimoniano <---troiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL